Saturday 27 May 2017

Book Review: Troppo tardi per la verita' - G. Simoni



Davvero una piacevole scoperta Gianni Simoni con questa serie di Petri e Miceli. Ho trovato per caso questo libro curiosando in libreria, era appoggiato su uno scaffale di libri per bambini, la trama mi ha incuriosita e con giusta causa ho riscontrato.
In realta' se non avessi letto il sottotitolo del romanzo - Un caso di Petri e Miceli - non avrei mai indovinato che si tratti di un libro di una serie, perche' in relta' in questo volume Petri e Miceli non mi sembrano i protagonisti dell'indagine, che mi pare invece avere come protagonisti il sovraintendente della Polizia Stradale Armiento e la dirigente della Squadra mobile Bruni. Petri mi sembra un po' un gufo/consulente, saggio e competente, ma che si tiene abbastanza in disparte essendo in pensione. Miceli ha un ruolo davvero marginale in questo romanzo.
Ma poiche' questo e' il nono volume della serie, forse i due sono i protagonisti centrali nei libri precedenti. Sicuramente ne leggero' altri, quindi lo scopriro'!
Comunque una bella indagine investigativa, un bel caso che sembra un banale incidente all'inizio, ma si rivela poi molto piu' complicato. L'inizio e' un po' faticoso quando ai personaggi della stradale si aggiungono quelli della mobile, a cui il caso viene trasferito, poiche' ci sono un sacco di nomi con cui familiarizzare. Ma dopo l'iniziale confusione, il giallo tiene incollati alle pagine, i personaggi sono tutti interessanti, pacati, nessuna esagerazione o "bello e cattivo", nessun fuori dalle regole alla Schiavone, ma davvero un poliziesco "classico" che si legge con piacere.

Overall rating: 7   Plot: 7   Writing style: 7    Cover: 5




Title:Troppo tardi per la vertia'
Author: Gianni Simoni
Publisher: Tea Mystery
Pages: 264
Publication year: 2014

Plot:
È notte fonda: un'auto lanciata a gran velocità per le strade di Brescia travolge un uomo, lasciandolo sull'asfalto senza vita e dileguandosi. Sembrerebbe un triste caso di omicidio colposo con omissione di soccorso, come anche i testimoni oculari confermerebbero, ma il sovrintendente Armiento della Stradale non ne è convinto. Troppi particolari fuori posto: come mai la vittima non portava documenti con sé? Perché i due testimoni spariscono il giorno dopo l'incidente? Ad avvalorare i sospetti del poliziotto spunta, inatteso, un terzo testimone che rovescia tutte le ipotesi avanzate fino a quel momento. Si apre così una nuova linea d'indagine, per sospetto omicidio premeditato. Competenza della Omicidi, dove il commissario Miceli, reintegrato nelle sue funzioni a fianco del commissario titolare Grazia Bruni, prende in mano il caso. Ma più gli inquirenti indagano, più le acque si fanno torbide, e dal passato di vittima, testimoni e indagati emerge un pantano di tradimenti, odio, gelosie, brame di vendetta, debiti di gioco e sospetti di bancarotta. Ancora una volta determinante nella soluzione del mistero sarà l'esperienza dell'ex giudice Petri, indispensabile compagno di avventure e insostituibile amico per il buon Miceli.


The Author:
Gianni Simoni è nato a Brescia ed è stato magistrato sia a Brescia, sia Milano dal 1967 affrontando processi importanti per criminalità organizzata, terrorismo ed intrecci tra politica e malaffare. Risiede a Milano dal 1985. Ha sostenuto l'accusa per l'omicidio di Giorgio Ambrosoli e condotto l'inchiesta giudiziaria sulla morte di Michele Sindona nel carcere di Voghera (a cui nel 2011 ha dedicato il saggio "Il caffè di Sindona" scritto insieme all'ex magistrato e docente di tecniche dell'investigazione Giuliano Turone). Ha deciso di approfittare del prepensionamento iniziando a scrivere romanzi gialli. Finora ha pubblicato una ventina di libri che costituiscono due serie: quella ambientata a Brescia con il commissario Miceli e l'ex giudice Petri e l'altra ambientata a Milano con protagonista Andrea Lucchesi ispettore dalla pelle nera (con padre toscano e madre eritrea).
Le indagini del commissario Miceli e l'ex giudice Petri

No comments:

Post a Comment