Una nuova raccolta di racconti gialli "alla Sellerio", una copertina carinissima, Rocco protagonista di uno dei testi, non potevo non comprarlo! i racconti sono sei ed ecco le mie mini recensioni di ciascuno:
Senza fermate intermedie - A. Manzini 8/10
Un giallo alla Christie con la solita romanaggine ed ironia di Rocco - accoppiata vincente. Mi e' proprio piaciuto questo racconto, ambientato su un Frecciarossa Torino-Roma. La struttura del giallo e' la classica del giallo appunto di Agatha - ambientazione a porte chiuse, un delitto inaspettato, vari possibili sospetti, un Rocco che indaga a "pancia" con un fiuto da segugio.
Schiavone e' la solita adorabile canaglia dalle maniera dirette e fuori dalle regole, con le sue liste di rotture di c…. che mi fanno morire dal ridere e con cui non si può' che essere d'accordo. Nel racconto fa anche un'apparizione il mitico anatomopatologo Fumagalli. Imbattibile gli scambi tra i due: Fumagalli incontrando Schiavone nullafacente al bar:
"Lo stipendio a fine mese lo vai a prendere col passamontagna?".
Ora aspetto solo con ansia di leggere un nuovo romanzo con Rocco protagonista - con molte pagine anche se possibile!!
Il testimone - F. Recami 6/10
Raccontato dal punto di vista di un 5enne, questo racconto fa sorridere per la schiettezza ed i pensieri del bimbo. Ma come giallo/noir non mi e' piaciuto, non si conclude e il finale e' piuttosto scontato.
In crociera col Cinghiale - M.Malvaldi 4/10
Eh niente io e Malvaldi proprio non ci siamo, non mi piace lo stile, il linguaggio troppo volgare (che ok il toscano fa simpatico ma insomma), mi stanno antipatici i personaggi, non mi lascia nulla. E questo racconto particolarmente mi ha quasi infastidita per la trivialità' e volgarità' de gruppo in crociera.
La segreta alchimia - G. Savattari 7/10
Non conosco per nulla Savattari, ma questo racconto mi e' piaciuto. Il giallo non e' un granche'; i dialoghi e le battute sono pero' divertenti, sagaci ed intelligenti. Mi ha colpita molto il protagonista, quindi andrò' sicuramente a cercare i romanzi di questo autore.
Killer (La gita in Brianza) - A. Robecchi 5/10
Mah per carita' come racconto si legge bene, ma la trama e' scontata, giallo banale, scritto bene, ma potevo anche saltarlo senza perdermi nulla.
Un vero e proprio viaggio - A. Gimenez-Bartlett 8/10
Mi piace proprio come scrive quest'autrice spagnola, ho gia' letto un paio di romanzi con la stessa protagonista, e questo conferma la mia opinione: gialli interessanti, una protagonista che mi piace molto, scritto bene. Anche se breve questo racconto non e' affatto banale e lascia in sospeso fino alla fine.
Overall rating: 6.5 Plot: 6.5 Writing style: 6.5 Cover: 9
Title:Viaggiare in giallo
Author: A. Manzini, F. Recami, M. Malvaldi, G. Savattari, A. Robecchi, A. Gimenez-Bartlett
Publisher: Sellerio
Pages: 320
Publication year: 2017
Plot:
«Senza movente, senza indiziati, senza una logica apparente». Questo commento dell’ispettrice Petra Delicado, nel racconto di Alicia Giménez-Bartlett, potrebbe funzionare da presentazione generale di questa antologia.
Il delitto di viaggio è un classico della letteratura poliziesca, che ha sempre sfidato l’inventiva degli scrittori. Senza un luogo stabile e ripetute abitudini, fuori da strade e case conosciute, lontano da vicini invadenti, l’investigatore deve sfoderare tutta la sua astratta capacità razionale e la più pura intuizione per trovare il filo della matassa.
Però, la novità è che oggi viaggiano tutti, il viaggio è di massa e quotidiano, non ci sono solo Orient Express e giri alle Piramidi in cui annidare degli eleganti misteri. Gli enigmi dell’indagine sono complicati, movimentati, resi anche più ironici, dall’estrema varietà capricciosa delle nostre offerte turistiche. E questa raccolta ne copre le più diverse tipologie.
Ci sono crociere a prezzo stracciato, come quella in cui sono implicati i vecchietti del BarLume di Marco Malvaldi. Pullman di studenti pendolari in cui ritrovare cadaveri a pezzi, com’è il caso raccontato da Alicia Giménez-Bartlett. Gite in una Brianza sorprendentemente appartata, dove si avventurano i detective per caso di Alessandro Robecchi. Per seguire l’ultimo mistero della Casa di Ringhiera, Francesco Recami destina il piccolo Enrico al più avventuroso dei viaggi. Gaetano Savatteri trasferisce il suo «disoccupato di successo» da San Vito Lo Capo alla Praga d’oro, dentro un intrigo internazionale post Cary Grant. L’inspiegabile rapina da camera chiusa nel Frecciarossa su cui sale il Rocco Schiavone di Antonio Manzini, forse è quello che più si avvicina al classico.
Così il viaggio, in questa nuova antologia di racconti, non è più la cornice che adorna di esotismo gli intrecci ma diventa la nuova situazione, quotidiana e caotica, in cui impegnare i detective contemporanei creati da alcune delle più originali e apprezzate penne del poliziesco.
The Authors:
Alicia Giménez-Bartlett
Alicia Giménez-Bartlett (Almansa, 1951) è la creatrice dei polizieschi con Petra Delicado. I romanzi della serie sono stati tutti pubblicati nella collana «La memoria» e poi riuniti nella collana «Galleria». Ha anche scritto numerose opere di narrativa non di genere, tra cui: Una stanza tutta per gli altri (2003, 2009, Premio Ostia Mare Roma 2004), Vita sentimentale di un camionista (2004, 2010), Segreta Penelope (2006), Giorni d’amore e inganno (2008, 2011), Dove nessuno di troverà (2011, 2014), Exit (2012) e Uomini nudi (2016, Premio Planeta 2015). Nel 2006 ha vinto il Premio Piemonte Grinzane Noir e il Premio La Baccante nato nell’ambito del Women’s Fiction Festival di Matera. Nel 2008 il Raymond Chandler Award del Courmayeur Noir in Festival.
Marco Malvaldi
Marco Malvaldi (Pisa, 1974), di professione chimico, ha pubblicato con questa casa editrice la serie dei vecchietti del BarLume (La briscola in cinque, 2007; Il gioco delle tre carte, 2008; Il re dei giochi, 2010; La carta più alta, 2012; Il telefono senza fili, 2014; La battaglia navale, 2016, Sei casi al BarLume 2016, salutati da un grande successo di lettori. Ha pubblicato anche Odore di chiuso (2011, Premio Castiglioncello e Isola d’Elba-Raffaello Brignetti), giallo a sfondo storico, con il personaggio di Pellegrino Artusi, Milioni di milioni (2012), Argento vivo (2013) e Buchi nella sabbia (2015).
Antonio Manzini
Antonio Manzini, scrittore e sceneggiatore, ha pubblicato i romanzi Sangue marcio e La giostra dei criceti, quest'ultimo pubblicato da Sellerio nel 2017. La serie con Rocco Schiavone è iniziata con il romanzo Pista nera (Sellerio, 2013) cui sono seguiti La costola di Adamo (2014), Non è stagione (2015), Era di maggio (2015) e Cinque indagini romane per Rocco Schiavone (2016). Nel 2015 ha pubblicato Sull’orlo del precipizio in altra collana di questa casa editrice.
Francesco Recami
Francesco Recami (Firenze, 1956) con questa casa editrice ha pubblicato L’errore di Platini (2006), Il correttore di bozze (2007), Il superstizioso (2008, finalista al Premio Campiello 2009), Il ragazzo che leggeva Maigret (2009), Prenditi cura di me (2010, Premio Castiglioncello e Premio Capalbio), La casa di ringhiera (2011), Gli scheletri nell’armadio (2012), Il segreto di Angela (2013), Il caso Kakoiannis-Sforza (2014), Piccola enciclopedia delle ossessioni (2015), L'uomo con la valigia (2015) e Morte di un ex tappezziere (2016).
Alessandro Robecchi
Alessandro Robecchi è stato editorialista de Il manifesto e una delle firme di Cuore. È tra gli autori degli spettacoli di Maurizio Crozza. È stato critico musicale per L’Unità e per Il Mucchio Selvaggio. In radio è stato direttore dei programmi di Radio Popolare, firmando per cinque anni la striscia satirica Piovono pietre (Premio Viareggio per la satira politica 2001). Ha fondato e diretto il mensile gratuito Urban. Attualmente scrive su Il Fatto Quotidiano, Pagina99 e Micromega. Ha scritto due libri: Manu Chao, musica y libertad (Sperling & Kupfer, 2001) tradotto in cinque lingue, e Piovono pietre. Cronache marziane da un paese assurdo (Laterza, 2011).
Con questa casa editrice ha pubblicato Questa non è una canzone d’amore (2014), Dove sei stanotte (2015), Di rabbia e di vento (2016) e Torto marcio (2017).
Gaetano Savatteri
Gaetano Savatteri (Milano, 1964), cresciuto in Sicilia, vive e lavora a Roma. Con questa casa editrice ha pubblicato: La congiura dei loquaci (2000, 2017) La ferita di Vishinskij (2003), Gli uomini che non si voltano (2006), Uno per tutti (2008), La volata di Calò (2008) e La fabbrica delle stelle (2016).