Wednesday 6 February 2019

Book Review: Rien ne va plus - A. Manzini


Rocco, quanto mi manchi gia'! Devo dire che il precedente romanzo, Fate il vostro gioco (per la recesione cliccare qui), mi aveva un po' delusa, dopo i bellissimi 7-7-2007 e Pulvis et umbra. Rocco era molto sottotono e il tutto mi aveva un po' depresso. Ma in Rien ne va plus Rocco torna alla carica ed anche se tanto nodi tornano a galla e rischiano di distruggerlo, lui si fa forza e li affronta di petto, da solito burbero dal cuore tenero che e'.
Un bel giallo, di quelli che ti tengono incollati alle pagine e mi e' piaciuto molto scoprire un po' di piu' della personalita' dei personaggi secondari, Casella in primis. D'Intino e Deruta mi fanno sempre ridere un sacco mentre Italo continua a non piacermi, troppo debole, debosciato.
Manca Caterina, che spero proprio torni nei prossimi romanzi, come spero che rimanga Gabriele, che davvero tira fuori la parte strappacuore di Rocco.
Dai Manzini, sbrigati a scrivere il romanzo numero nove!


Overall rating:  8    Plot: 8   Writing style: 8   Cover:  7


Title: Rien ne va plus
Author: Antonio Manzini
Publisher: Sellerio
Pages: 320
Publication year: 2019


The Plot:
Scompare, letteralmente nel nulla, un furgone portavalori. Era carico di quasi tre milioni, le entrate del casinò di Saint-Vincent. Le dichiarazioni di una delle guardie, lasciata stordita sul terreno, mettono in moto delle indagini abbastanza rutinarie per rapina. Ma nell’intuizione del vicequestore Rocco Schiavone c’è qualcosa – lui la chiama «odore» – che non si incastra, qualcosa che a sorpresa collega tutto a un caso precedente che continua a rodergli dentro. «Doveva ricominciare daccapo, l’omicidio del ragioniere Favre aspettava ancora un mandante e forse c’era un dettaglio, un odore che non aveva percepito». Contro il parere dei capi della questura e della procura che vorrebbero libero il campo per un’inchiesta più altisonante, inizia così a macinare indizi verso una verità che come al solito nella sua esperienza pone interrogativi esistenziali pesanti. Il suo metodo è molto oltre l’ortodossia di un funzionario ben pettinato, e la sua vita è piena di complicazioni e contraddizioni. Forse per un represso desiderio di paternità, il rapporto con il giovane Gabriele, suo vicino di casa solitario, è sempre più vincolante. Lupa «la cucciolona» si è installata stabilmente nella sua giornata. Ma le ombre del passato si addensano sempre più minacciose: la morte del killer Baiocchi, assassino della moglie Marina, e il suo cadavere mai ritrovato; la precisa, verificata sensazione di essere sotto la lente dei servizi, per motivi ignoti.

The Author:
Antonio Manzini, scrittore e sceneggiatore, ha pubblicato i romanzi Sangue marcio e La giostra dei criceti, quest'ultimo pubblicato da Sellerio nel 2017. La serie con Rocco Schiavone è iniziata con il romanzo Pista nera (Sellerio, 2013) cui sono seguiti La costola di Adamo (2014), Non è stagione(2015), Era di maggio (2015), Cinque indagini romane per Rocco Schiavone (2016), 7-7-2007 (2016), Pulvis et umbra (2017), L'anello mancante. Cinque indagini di Rocco Schiavone (2018), Fate il vostro gioco (2018) e Rien ne va plus (2019).

No comments:

Post a Comment