Monday, 4 February 2019

Book Review: La forma del buio - M. Zilahy



Ho letto È così che si uccide in estate (leggi la recensione qui) el'avevo trovato un bel giallo, con personaggi interessanti, cois' ero proprio curiosa di leggere questo secondo capitolo con il profiler Mancini. Ma, non mi ha proprio convinta, la prima meta' e' un po' lenta mentre si riprende nella seconda parte. I personaggi, che si stavano pian piano scoprendo nel primo libro, rimangono ancora misteriosi, e' difficile entrarvi in sintonia, non hanno quel ritratto a tutto tondo che di solito mi fa "entrare" nel romanzo. I capitoli in cui l'io narrante e' l'assassinio li ho trovati troppo oscuri ed ostrusi. Il libro mi ha ricordato molto i romanzi di Carrisi, che amo, ma, purtroppo, mi ha coinvolta molto meno.


Overall rating:  6,5    Plot: 6,5   Writing style: 6   Cover:  6,5


Title: La forma del buio
Author: Mirko Zilahy
Publisher: Longanesi
Pages: 414
Publication year: 2017

The Plot:
Roma è nelle mani di un killer capace di dare forma al buio. Le sue folli tenebre prendono vita nel rito dell'uccisione, le sue terribili visioni si trasformano in realtà tramite le sue vittime. Perché il mostro non si limita a uccidere: lui plasma, mette in posa, trasfigura ognuna delle sue prede in una creatura mitologica. Lasciando soltanto indizi senza un senso apparente, se non si è in grado di interpretarli. Di analizzare la scena del crimine. E tracciare un profilo. Ma il miglior profiler di Roma, il commissario Enrico Mancini, non è più l'uomo brillante e deciso di un tempo. E la squadra che lo ha sempre affiancato non sa come aiutarlo a riemergere dall'abisso. Mentre nuove opere di quello che la stampa ha già ribattezzato «lo Scultore» compaiono nell'oscura, incantata Casina delle Civette a Villa Torlonia, nel vecchio giardino zoologico e nell'intrico della rete fognaria romana, Mancini viene richiamato in servizio e messo di fronte a quella che si dimostrerà come la sfida più angosciante e letale della sua carriera. O addirittura della sua vita.

The Author:
Mirko Zilahy ha insegnato lingua e letteratura italiana a Dublino ed è cultore di lingua e letteratura inglese presso l’Università per stranieri di Perugia. Molto attivo su vari fronti editoriali, è stato fra l’altro editor per minimum Fax e traduttore dall’inglese di testi molto importanti, quali per esempio Il cardellino di Donna Tartt. Nel 2015 è uscito per Longanesi il suo romanzo d'esordio, È così che si uccide, a cui seguono La forma del buio(2017) e Così crudele è la fine (2018).

No comments:

Post a Comment