Wednesday 15 August 2018

Book Review: E' cosi' che si uccide - M. Zilahy



A volte un po' ridondante, ma in generale un bel giallo, personaggi interessanti e trama avvincente.
Il commissario Mancini è freddino e non sono riuscita ad innamorarmene come con lo Schiavone di Manzini, anche se hanno elementi simili, entrambi ombrosi, vedovi, con manie tutte loro.
In generale un giallo ben costruito, che tiene incollati alla pagina. Leggero' sicuramente il seguito.


Overall rating:  7    Plot: 7   Writing style: 7    Cover:  7


Title: E' cosi' che si uccide
Author: Mirko Zilahy
Publisher: Longanesi
Pages: 410
Publication year: 2016

The Plot:
La pioggia di fine estate è implacabile e lava via ogni traccia: ecco perché stavolta la scena del crimine è un enigma indecifrabile. Una sola cosa è chiara: chiunque abbia ucciso la donna, ancora non identificata, l’ha fatto con la cura meticolosa di un chirurgo, usando i propri affilati strumenti per mettere in scena una morte. Perché la morte è uno spettacolo. Lo sa bene, Enrico Mancini. Lui non è un commissario come gli altri. Lui sa nascondere perfettamente i suoi dolori, le sue fragilità. Si è specializzato a Quantico, lui, in crimini seriali. È un duro. Se non fosse per quella inconfessabile debolezza nel posare gli occhi sui poveri corpi vittime della cieca violenza altrui. È uno spettacolo a cui non riesce a riabituarsi. E quell’odore. L’odore dell’inferno, pensa ogni volta. Così, Mancini rifiuta il caso. Rifiuta l’idea stessa che a colpire sia un killer seriale. Anche se il suo istinto, dopo un solo omicidio, ne è certo. E l’istinto di Mancini non sbaglia: è con il secondo omicidio che la città piomba nell’incubo. Messo alle strette, il commissario è costretto ad accettare l’indagine… E accettare anche l’idea che forse non riuscirà a fermare l’omicida prima che il suo disegno si compia. Prima che il killer mostri a tutti – soprattutto a lui – che è così che si uccide.

The Author:
Mirko Zilahy ha insegnato lingua e letteratura italiana a Dublino ed è cultore di lingua e letteratura inglese presso l’Università per stranieri di Perugia. Molto attivo su vari fronti editoriali, è stato fra l’altro editor per minimum Fax e traduttore dall’inglese di testi molto importanti, quali per esempio Il cardellino di Donna Tartt. Nel 2015 è uscito per Longanesi il suo romanzo d'esordio, È così che si uccide, a cui seguono La forma del buio(2017) e Così crudele è la fine (2018).

No comments:

Post a Comment