Tuesday, 28 August 2018

Book Review: Come una famiglia - G. Simi


Di Simi ho amato Cosa resta di noi, un noir dolce-amaro che mi aveva davvero colpita. Ho poi letto anche La ragazza sbagliata, di cui ritroviamo il protagonista, Dario Corbo, anche in quest'ultimo libro.
Un noir che "disturba", questo di Simi, perche' i temi trattati sono attuali e davvero realistici, temi scomodi come la gioventu' odierna, il mondo del calcio "giovane" e, soprattutto, il tema della famiglia e del rapporto padre/figlio.
Se devo essere sincera, le parti sul calcio mi hanno annoiata perche' di calcio mi interessa proprio poco; quello che mi e' piaciuto del libro e' la penna graffiante di Simi che lascia il segno e Nora, in secondo piano ma sempre presente.
Come anche nel romanzo precedente, Dario mi fa venire il nervoso perche' agisce ma non agisce, mi verrebbe da dargli una scrollata a momenti.
In generale un libro piacevole, Simi scrive sicuramente bene.


Overall rating:  6,5    Plot: 6,5   Writing style: 6,5    Cover:  7


Title: Come una famiglia
Author: Giampaolo SImi
Publisher: Sellerio
Pages: 432
Publication year: 2018

The Plot:
Luca Corbo è un ragazzo coccolato e protetto che vede davanti a sé, quando non ha ancora diciotto anni, la grande opportunità di tutta una vita. Aspira a una carriera da calciatore professionista, è stato notato da alcuni procuratori, ed è giunto il momento di fare una scelta. Attorno ha i compagni che sul campo e fuori sono gli amici del cuore, anche loro spinti dalle stesse ambizioni. A incoraggiarlo c’è il sostegno dei genitori Dario e Giulia, separati dopo molte difficoltà, per una volta di nuovo complici grazie all’orgoglio per il suo talento.
Sono trascorsi alcuni anni dall’estate del caso Nora Beckford, quando Dario Corbo, ex giornalista scaltro e malinconico, ha cercato di riscattare l’immagine e il passato scellerato di un’assassina che proprio lui aveva contribuito a far condannare. Ora Dario lavora per lei, alla Fondazione che cura l’opera del padre artista, e in molti hanno da ridire.
Basta una telefonata per cambiare tutto, ancora una volta. Dario viene convocato all’albergo dove il figlio alloggia con la squadra, due poliziotti stanno frugando nella sua stanza, Luca è pallido e silenzioso. La notte precedente una ragazza è arrivata al pronto soccorso con il volto sfigurato, ha denunciato di essere stata condotta sulla spiaggia e poi stuprata e picchiata da un ragazzo conosciuto in discoteca. Quel ragazzo, ha detto, si chiama Luca, e gioca a calcio. Per Dario Corbo è il frantumarsi di un ordine precario e l’annuncio del fallimento più doloroso, quello di padre.


The Author:
Giampaolo Simi ha pubblicato Il corpo dell’inglese (2004) e Rosa elettrica (2007). I suoi libri hanno ricevuto vari premi e sono stati tradotti in Francia (nella «Série noire» di Gallimard e presso Sonatine) e in Germania (Bertelsmann). Ha collaborato come soggettista e sceneggiatore alle fiction «RIS», «RIS Roma» e «Crimini». Con questa casa editrice ha pubblicato Cosa resta di noi (Premio Scerbanenco 2015), La ragazza sbagliata (Premio Chianti 2018) e Come una famiglia (2018).

No comments:

Post a Comment