Thursday 8 November 2018

Book Review: Fate il vostro gioco - A. Manzini


"Le stelle non hanno nomi. Sono loro che li hanno dati a noi. Vuoi sapere il tuo?".
"E dimmelo".
"Eristalis..." la guardo e non sta scherzando.
"Che cos'e'?".
"Aprilo un libro ogni tanto. C'e' qualcuno per te!".


Rocco e' sempre Rocco, e stavo aspettando con ansia il suo ritorno, dopo aver divorato tutti i gialli precedenti ed aver amato in particolare gli ultimi due, 7-7-2007 e Pulvis et umbra.
Devo dire che anche quest'ultimo libro non mi ha delusa, un giallo interessante, scene che portano un sorriso sulle labbra, i soliti personaggi strambi della questura, Rocco con le sue Clarks nella neve.
Eppure, qualcosa mi manca in questo romanzo, Rocco, pur presentando in un paio di casi il suo lato piu' "umano", con Gabriele e con Italo, in generale e' abbattuto, cinico al massimo, meno "romano" e reticente a mostrare che sta soffrendo.
Italo, che gia' non mi piaceva tanto prima, troppo "molliccio" per i miei gusti, in questo libro proprio fa la figura del tordo.Second me manca proprio una spalla a Rocco, che forse prima era piu' Caterina che Italo. Antonio sta venendo fuori meglio invece.
Il finale, come gia' capitato prima, e' aperto, aspetta una conclusione con il prossimo volume, che spero arrivi presto! E spero che Rocco torni meno "duro" e mostri di nuovo quella vulnerabilita', che accoppiata con i suoi lati da "bad boy" me lo fanno amare cosi' tanto.

Overall rating:  7,5    Plot: 7,5   Writing style: 8   Cover:  7,5


Title: Fate il vostro gioco
Author: Antonio Manzini
Publisher: Sellerio
Pages: 400
Publication year: 2018

The Plot:
Due coltellate hanno spento la vita di Romano Favre, un pensionato del casinò di Saint-Vincent, dove lavorava da «ispettore di gioco». Il cadavere è stato ritrovato nella sua abitazione dai pochi vicini di casa dell’elegante palazzina, e serra in mano una fiche, però di un altro casinò. Rocco Schiavone capisce subito che si tratta «di un morto che parla» e cerca di decifrare il suo messaggio. Si inoltra nel mondo della ludopatia, interroga disperati strozzati dai debiti, affaristi e lucratori del vizio, amici e colleghi di quel vedovo mite e ordinato. Individua un traffico che potrebbe spiegare tutto; mentre l’ombra del sospetto sfiora la sua casa e i suoi affetti. Ed è ricostruendo con la sua professionalità la tecnica dell’omicidio, la scena del delitto, che alla fine può incastrare l’autore. Ma il morto è riuscito a farsi capire? Forse non basta scavare nel passato: «Favre ha perso la vita per un fatto che deve ancora accadere».

The Author:
Antonio Manzini, scrittore e sceneggiatore, ha pubblicato i romanzi Sangue marcio e La giostra dei criceti, quest'ultimo pubblicato da Sellerio nel 2017. La serie con Rocco Schiavone è iniziata con il romanzo Pista nera (Sellerio, 2013) cui sono seguiti La costola di Adamo (2014), Non è stagione(2015), Era di maggio (2015), Cinque indagini romane per Rocco Schiavone (2016), 7-7-2007 (2016), Pulvis et umbra (2017), L'anello mancante. Cinque indagini di Rocco Schiavone (2018) e Fate il vostro gioco (2018). Nel 2015 ha pubblicato Sull’orlo del precipizio in altra collana di questa casa editrice.

No comments:

Post a Comment