Monday 5 November 2018

Book Review: Il ladro gentiluomo - A. Gazzola

"In Papua Nuova Guinea esiste una parola precisaper descrivere questo stato d'animo: awumbuk. E' la sensazione di vuoto che si prova quando gli affetti ripartono dopo aver fatto visita e d'un tratto la casa sembra deserta. Per assorbire l'energia negativa, questa saggia gente mette una bacinella d'acqua sul tavolo e l'indomani la butta via, l'acqua insieme all'emozione. Ma per me non c'e' acqua che basti."


Povera Alice, anche in questa avventura si ritrova nei pasticci. Ma, soprattutto, lontana da Roma, dalla famiglia, dagli amici e da CC, Alice in questo libro e' un po' piu' triste del solito, comunque mantenendo quella personalita' curiosa, svampita, frizzante e dolce che la caratterizza.
Il giallo e', come sempre nei romanzi della Gazzola, intricato e per nulla prevedibile. Ma cio' che mi piace maggiormente nei libri di Alice e' proprio lei, cosi' lontana dalla mia personalita' e vita, eppure cosi' vicina, sembra di conoscerla e manca quando non la si legge piu'.
Nel frattempo sto anche seguendo la seconda serie della riproduzione TV, che mi piace molto, trovo i personaggi di Alice e CC davvero ben rappresentati, amo lo scenario romano.
Purtroppo nei ringraziamenti la Gazzola accenna ad una pausa dalla sua Alice, che spero non si prolunghera' troppo, ma sono curiosa di leggere cos'altro la scrittrice produrra' - magari ambientato nella "mia passata" e "sua attuale" Verona?!?


Overall rating:  7,5    Plot: 7,5   Writing style: 7    Cover:  7,5


Title: Il ladro gentiluomo
Author: Alessia Gazzola
Publisher: Longanesi
Pages: 304
Publication year: 2018



The Plot:
Alice Allevi, finalmente Specialista in Medicina Legale, ha dovuto affrontare scelte difficili sia sul piano professionale che su quello sentimentale. Dopo un lungo e burrascoso corteggiamento, sembrava che tra lei e Claudio Conforti, l’affascinante e imprevedibile medico legale con il quale ha condiviso ogni disavventura dai tempi della specializzazione, fosse nato qualcosa. Per un attimo, Alice ha creduto finalmente di aver raggiunto un periodo di serenità, almeno al di fuori dell’Istituto di Medicina Legale. Ma in un momento di smarrimento sentimentale chiede un trasferimento. E lo ottiene: a Domodossola.
Per sua fortuna, o suo malgrado, Alice non avrà molto tempo per indugiare sul proprio destino, perché subito un nuovo caso la travolge. Durante quella che credeva essere un’autopsia di routine, Alice ritrova un diamante nello stomaco del cadavere. Una pietra di notevole caratura e valore, ma anche una prova materiale importante per il caso. Per questo, Alice si premura di convocare un ufficiale giudiziario a cui consegnarlo in custodia. L’ufficiale che si presenta da lei è un uomo distinto ed elegante, dai modi cortesi ed impeccabili, e Alice non esita ad affidargli il diamante. Ed è a quel punto che il fantomatico ufficiale sparisce nel nulla e i guai per Alice iniziano a farsi enormi…


The Author:
Alessia Gazzola (Messina, 1982) è laureata in Medicina e Chirurgia ed è specialista in Medicina Legale. Ha esordito nella narrativa con L’allieva nel 2011, cui sono seguiti Un segreto non è per sempre (2012), Sindrome da cuore in sospeso (2012), Le ossa della principessa(2014), Una lunga estate crudele (2015), Non è la fine del mondo (2016), Un po’ di follia in primavera (2016) e Arabesque (2017). Dai romanzi della serie L’allieva, tradotti in numerose lingue, è tratta la serie tv di successo in onda su RaiUno con Alessandra Mastronardi nei panni di Alice Allevi e Lino Guanciale nel ruolo di Claudio Conforti. Collabora con i supplementi culturali di La Stampa e del Corriere della seraVive a Verona con il marito e le due figlie.

No comments:

Post a Comment