Due donne, due amori, due coppie entrambe destinate alla separazione, un cammino in comune, quello di Santiago, in cui le due protagoniste, Alma e Frida, si ritrovano, creano un'amicizia, fatta di silenzi e piccole cortesie come solo le amicizie nate in contesti cosi' fuori dal comune riescono ad essere.
Alma e Bruno si trovano, si innamorano durante una vacanza estiva, si perdono e si ritrovano, cosi' diversi, lui e i suoi cavalli ed il suo Monferrato, lei e i suoi libri e la sua Bologna.
Frida e Manuel si trovano, si sposano, lui parte sempre e lei lo aspetta, fino a quando lui non torna proprio e Frida si ritrova sola.
Riuscira' il pellegrinaggio a "guarire" le due donne, a far loro ritrovare se stesse lontano dal loro rapporto con gli uomini della loro vita?
Un libro sull'amore, su come queste donne (e molte altre) si perdono nell'amore e poi faticano a ritrovarsi. Ma anche un libro sull'amicizia femminile e sul gioire dell'ora, senza pensare a domani, o a ieri.
Come anche nel libro precedente, mi piace molto la scrittura di questa autrice piemontese, e come vi e' sempre un leitmotiv in ogni capitolo.
Un romanzo piacevole, mi era piaciuto di piu' il precedente, Ovunque tu sarai (leggi la recensione qui), forse solo perche' i temi trattati mi erano piu' vicini rispetto a quelli di questo libro. Non vedo l'ora di leggere il terzo!
Overall rating: 6,5 Plot: 6,5 Writing style: 7 Cover: 6,5
Title: L'emozione in ogni passo
Author: Fioly Bocca
Publisher: Giunti
Pages: 176
Publication year: 2016
Plot:
Publisher: Giunti
Pages: 176
Publication year: 2016
Plot:
Un desiderio, una speranza, un dolore da lasciare andare: come tutti quelli che decidono di intraprendere il Cammino di Santiago, anche Alma ha una ragione profonda che la induce a chiudere per qualche settimana la sua libreria nel cuore di Bologna e a partire in un’alba diafana di giugno. Sta cercando di dimenticare Bruno, ma in realtà sono proprio i suoi appunti su un foglio spiegazzato a guidarla passo passo lungo il Cammino. E un quadernetto azzurro a cui affida tutti i suoi pensieri: chissà se su quel masso si è seduto anche lui, chissà se ha alzato lo sguardo su quello stesso cielo. Frida invece è una psichiatra che dopo un fatto terribile non è più in grado di occuparsi degli altri. Per questo ha lasciato il suo lavoro, e l’unica cosa che le importa adesso è cercare le persone che hanno conosciuto Manuel, suo marito.Alma e Frida si incontrano al termine di una lunga giornata di marcia a Puente de la Reina. Sono due donne totalmente diverse, ma in comune hanno un conto aperto con la vita. E insieme scopriranno che la condivisione della fatica e del dolore è spesso il preludio di un miracolo: perché il Cammino scandisce il proprio tempo e influenza il destino di chi lo compie in modi che nessuno può prevedere…
The Author:
Fioly Bocca vive sulle colline del Monferrato con il compagno e i due figli. È laureata in Lettere all’Università degli Studi di Torino e si è specializzata con un corso in redazione editoriale. "Ovunque tu sarai", il suo romanzo d’esordio, è stato un grande successo del passaparola, tradotto in cinque Paesi. Nel 2016 è uscito, sempre per Giunti, "L’emozione in ogni passo".
No comments:
Post a Comment