“Non c’è niente di meno Clemente, di più spietato, dell’amore filiale; è un amore che vuole tutto per sè, egoista e pieno di pretese. Un giglio difficilmente si rassegna a qualche cosa di meno del sacrificio totale.”
Anita e' cosi' diversa da me, eppure in alcune cose la sento cosi' vicina, il romanzo e' scritto in modo che Anita diventa un'amica, un alter ego, da subito, con i suoi dubbi, le sue tristezze, le sue ansie.
Un libro sull'amore filiale e su cio' che la malattia e la perdita di un genitore comporta per una figlia adulta.
Un romanzo sull'abbandonare la strada conosciuta, sicura come una coperta di Linus, ma allo stesso tempo stanca e sfilacciata, per affrontare davvero la vita e le possibilita' che ci offre.
Un romanzo di parole semplici, di sentimenti semplici ma che molti hanno provato o proveranno, in cui tante ri possono riconoscere in qualche fase della vita da ventenni, quasi trentenni.
Un gran bel romanzo, con paesaggi spettacolari di sottofondo, la montagna trentina ed il Marocco i miei preferiti, con una protagonista fragile e forte al tempo stesso, che ha il coraggio di cambiare la sua vita, nonostante la sofferenza.
Forse il finale e' abbastanza scontato, ma non stona per nulla. Un libro di cui mi sono segnata molte frasi, un libro che mi ha commossa e che rimarra' nel mio cuore.
“Come è bello, ogni tanto, lasciare il timone.”
Title: Ovunque tu sarai
Author: Fioly Bocca
Publisher: Giunti
Pages: 160
Publication year: 2015
Plot:
Publisher: Giunti
Pages: 160
Publication year: 2015
Plot:
The Author:
Fioly Bocca vive sulle colline del Monferrato con il compagno e i due figli. È laureata in Lettere all’Università degli Studi di Torino e si è specializzata con un corso in redazione editoriale. "Ovunque tu sarai", il suo romanzo d’esordio, è stato un grande successo del passaparola, tradotto in cinque Paesi. Nel 2016 è uscito, sempre per Giunti, "L’emozione in ogni passo".
No comments:
Post a Comment