"Per rilassarsi prova a fare quell’esercizio che la madre gli ha insegnato quand’era piccolo: pensare a una cosa bella per scivolare nel sonno. Di solito funzionava, ma ora ogni cosa bella è collegata alla madre. Ogni suo ricordo coincide con lei, come se non avesse vissuto un solo secondo felice in cui il pensiero di lei fosse lontano. E quell’espediente diventa motivo d’ossessione."
Una storia che di certo colpisce, il racconto di un figlio della decennale lotta della madre contro il cancro e del dolore della perdita. Trama interessante ed interessante particolarmente il punto di vista figlio/madre.
Ma, questo ragazzo mi ha fatto venire il nervoso: a prescindere dalla malattia della madre, ha 25 anni, vive ancora a casa con i genitori e ha un lavoro del tubo intanto che riflette su cosa davvero vuole fare "da grande". L'ho trovato un personaggio senza spina dorsale. Anche nel rapporto con la fidanzata, ancora cosi' adolescenziale.
E lo stile narrativo, piuttosto frammentario, che passa da dettagli specifici di vita quotidiana a concetti e discorsi cosi' astratti da sembrare al limite dell'insano.
Non mi e' piaciuto granche', mi aspettavo sempre uno sprint finale da parte di Mattia, un reagire, un fare qualcosa. Ma niente.
Poteva essere un romanzo bellissimo, l'amore che trapela in brevi scorci tra il figlio e la madre e' molto bello, ma rovinato dall'inettitudine alla vita di Mattia, al suo essere adolescente per sempre.
Title: L'invenzione della madre
Author: Marco Peano
Publisher: Minimum Fax
Pages: 280
Publication year: 2015
Plot:
Publisher: Minimum Fax
Pages: 280
Publication year: 2015
Plot:
Questa è una storia d’amore. Si tratta dell’amore più antico e più forte, forse il più puro che esista in natura: quello che unisce una madre e un figlio. Lei è malata, ha poco tempo, e lui, Mattia – sapendo che non potrà salvarla, eppure ostinandosi contro tutto e tutti – dà il via a un’avventura privatissima e universale: non sprecare nemmeno un istante. Ma in una situazione simile non è facile superare gli ostacoli della quotidianità. La provincia in cui Mattia abita, il lavoro in videoteca che manda avanti senza troppa convinzione, il rapporto con la fidanzata e con il padre: ogni aspetto della sua vita per nulla eccezionale è ridisegnato dal tempo immobile della malattia. Un rifugio sicuro sembrano essere i ricordi: provare a riavvolgere come in un film la memoria di ciò che è stato diventa un esercizio che gli permette di sopportare il presente. Ma è davvero possibile sfuggire a se stessi?
The Author:
Marco Peano è nato a Torino nel 1979. Si occupa di narrativa italiana per la casa editrice Einaudi. L'invenzione della madre è il suo primo romanzo.