Wednesday 3 April 2019

Book Review: La ballata di Iza - M. Szabo



Un libro davvero triste, triste per l'umiliazione della "vecchia" nel sentirsi inutile, dopo anni di duro lavoro, di essere un impiccio e nulla piu'. Un romanzo che davvero fa riflettere sulla vecchiaia e su come quelle che vengono considerate premure verso l'anziano possano invece essere interpratate in maniera completamente opposta.
Una narrazione asciutta e, proprio per questo, incisiva, senza tanti fronzoli, diretta al punto.
La figura di Iza, descritta come quasi diabolica dall'ex marito e, alla fine abbandonata da tutti, in realta' e' una figura complessa, che non si riesce a leggere fino in fondo e che viene mal interpretata da quelli che le stanno intorno.
Un libro desolante, triste, che davvero fa riflettere.


Overall rating:  7,5   Plot: 7   Writing style: 8   Cover:  5


Title: La ballata di Iza
Author: Magda Szabo
Publisher: Einaudi
Pages: 352
Publication year: 2008 (first published 1963)


The Plot:
Alla morte del marito Vince, un vecchio magistrato, Etelka accetta la proposta della figlia di lasciare la cittadina di provincia dove ha trascorso gran parte della vita e di trasferirsi a Budapest.
Iza, una dottoressa molto attiva e stimata da pazienti e colleghi, organizza la vita della madre in ogni dettaglio, eliminando qualsiasi traccia del passato. Poco alla volta l'anziana donna si ritrova come pietrificata in una sorta di non-esistenza, sino a quando non decide di tornare nella cittadina per assistere alla posa di una lapide sulla tomba del marito.


The Author:
Autrice di numerosi romanzi, drammi, raccolte di poesie, Magda Szabó è considerata la più importante scrittrice ungherese del XX secolo. Di lei, Einaudi ha pubblicato i romanzi "La porta" (2005) ," La ballata di Iza" (2006), "Via Katalin" (2008), "L'altra Eszte"r (2009), tutti disponibili anche nei Tascabili, e "Il vecchio pozzo" (2011).

No comments:

Post a Comment