Friday 26 April 2019

Book Review: Cara Elsa - T. Naspri


Una lunga lettera alla figlia scritta da un anziano padre che ha cresciuto da solo i due figli dopo la morte della moglie.Dopo anni di mezze verita', il padre scompare e lascia una lettera alla figlia che svela un enorme segreto che si e' tenuto dentro per decenni. Un segreto le cui conseguenze hanno segnato profondamente la sua vita e quella degli inconsapevoli figli,
Una storia triste, con un finale dolce amaro. Una storia di amore e dolore.
Scrittura rigogliosa, molto filosofeggiante, un libro che si legge d'un soffio per sapere quale sia questo segreto.
Ho trovato la conclusione un po' affrettata rispetto al ritmo piu' lento del resto del romanzo, ed a tratti ridondanti le diversioni di pensiero del padre. Nel complesso, un romanzo piacevole, scritto bene, incisivo.

Overall rating:  6   Plot: 6   Writing style: 6   Cover:  7



Title: Cara Elsa
Author: Toti Naspri
Publisher: Delmiglio editore
Pages: 156
Publication year: 2018


The Plot:
“Quello che sto per dirti – Elsa – non è per niente facile. Come quando un segreto trattenuto troppo a lungo marcisce, si altera, corrompe la materia, ci consuma come un parassita resistente ad ogni forza di volontà, come un’infezione che, prima invade la polpa dei pensieri e poi la dissecca”.Inizia con queste parole la lettera che Italo Bussini, settantenne anatomo-patologo, fa trovare a Elsa, la figlia maggiore.È il commiato di un padre, che, dopo aver vissuto da solo con i figli per un’intera vita, cela un indicibile segreto di famiglia. Come in un thriller, la lettera nel suo dipanarsi lascia intravedere significati e indizi del male che attanaglia il suo protagonista e i motivi della sua partenza.Ci vorrà un’intera notte perché Elsa possa leggere quella lettera e rendersi conto che la sua vita e quella di suo fratello Carlino, da quel momento in poi, non sarebbero state più le stesse.
The Author:
Sociologo e giornalista veronese. Toti Naspri ha ideato e diretto tre riviste di carattere sociale: Capolinea, Le storie di Achab e i Fantastici 15.

No comments:

Post a Comment