Saturday 12 May 2018

Book Review: Il rumore della pioggia - G. Paoli


"Altro che rinascimentale e solare, il Cupolone, l'Arno, ponte Vecchio e tutta quella roba per cui impazzivano i turisti. Questa città era gotica, terribilmente gotica."

Inanzitutto c'e' da dire che il protagonista di questo libro, il giornalista di giudiziaria Carlo Alberto Marchi, e' proprio un bischerone, con il classico umorismo e nonchalance toscane che mi fa morire.
Padre single, giornalista vecchio stampo, amico di merende di magistrati e forze dell'ordine, si muove in una Firenze piovosa, gotica, misteriosa, sempre bella.
Un bel giallo, con una bella atmosfera tenebrosa (e piovosa!) in cui fino alla fine vi sono varie possibilita' di colpevoli e di pieghe in cui la storia puo' andare a parare.
Piacevole, sicuramente leggero' anche il successivo scritto da Paoli, Il respiro delle anime. .

Overall rating:  7     Plot: 7     Writing style: 7      Cover:  6


Title: Il rumore della pioggia
Author: Gigi Paoli
Publisher: Giunti
Pages: 288
Publication year: 2016




The Plot:
Sono ormai alcuni giorni che Firenze è sferzata da una pioggia battente e, come se non bastasse, la visita del presidente israeliano ha completamente paralizzato la città. Carlo Alberto Marchi è intrappolato nella sua auto che da casa lo porta al Palazzo di Giustizia, quando apprende una notizia davvero ghiotta per un cronista di giudiziaria a corto di esclusive: all'alba, in un antico palazzo di via Maggio, la prestigiosa strada degli antiquari, viene trovato morto con ventitré coltellate l'anziano commesso del negozio di antichità religiose più rinomato di Firenze. Un caso molto interessante anche perché il palazzo è di proprietà della Curia e sopra al negozio ha sede l'Economato. Marchi si mette come un mastino alle calcagna dei magistrati nella speranza di tirar fuori uno scoop e chiudere finalmente la bocca al direttore del Nuovo Giornale. Sempre correndo come un pazzo, intendiamoci, perché a casa c'è Donata, la figlia di dieci anni che inizia a lanciare i primi segnali di un'adolescenza decisamente in anticipo. Ma stavolta conciliare il ruolo di padre single con quello di reporter d'assalto sembra davvero un'impresa disperata: sì, perché c'è tutto un mondo che ruota intorno al delitto di via Maggio e le ipotesi che si affacciano sono sempre più inquietanti. Su tutte, l'ombra della massoneria, che in città è prospera e granitica da secoli. E l'inchiesta corre veloce in una Firenze improvvisamente gotica e oscura.

The Author:
Gigi Paoli - (Firenze, 1971), giornalista, è stato dal 2001 e per 15 anni il responsabile della cronaca giudiziaria della redazione di Firenze del quotidiano La Nazione. Dal marzo 2016 è caposervizio della redazione di Empoli. Vive a Prato assieme alla figlia teenager, una gatta nera e tanti libri. Il rumore della pioggia è il suo primo romanzo.

No comments:

Post a Comment