Saturday 4 November 2017

Book Review: Le tre del mattino - G. Carofiglio


“Rimanemmo in silenzio. Ci sono momenti che si imprimono nella memoria in modo indelebile, perché accade qualcosa che cambia come vedi il mondo. In un momento, appunto. L’anedotto del suicidio mi fece uscire dal cunicolo adolescenziale in cui avevo vissuto fino ad allora. Il cunicolo in cui pensi che le tue esperienze siano uniche, ineffabili e tragiche, e soprattutto incomprensibili agli altri.”

Un libro bellissimo, che ho letto in una serata, un libro commovente, profondo, che ho sentito "mio" dall'inizio alla fine. 
Ho sempre adorato Carofiglio, come scrive, come parla, di cosa scrive, il mio amore l'avvocato Guerrieri su tutto. E anche con quest'ultimo romanzo non sono rimasta delusa.
Una storia di un figlio e di un padre, separati da anni di rapporti distaccati, che si ritrovano insieme, soli, per due giorni e due notti da passare in bianco. E parlano, si raccontano, si osservano, si vedono come due persone e non solo come padre e come figlio, forse per la prima volta nella loro vita.
Due persone con i loro sogni, le loro disillusioni, i loro talenti e i loro pensieri bui. E in queste ore insieme si divertono, si conoscono davvero, si apprezzano per quelle che sono e si raccontano cose che non avrebbero mai pensato poter confidarsi prima.
Un libro che da' speranza, un libro malinconico anche, in un'attraente Marsiglia in cui jazz, malviventi, feste, spiagge bellissime, si mischiano e danno un senso di avventura al tempo trascorso insieme di questi due uomini. 
Un libro che consiglio davvero, che sicuramente non piacera' a tutti, ma che a me ha toccato il cuore e ha commosso.
Comunque, ma e Guerrieri quando torna???

“Ci sono occasioni in cui occorre parlare e non bisogna dare nulla per scontato. Poi ci sono occasioni in cui, invece, devi rimanere in silenzio perché nell’ aria c’è qualcosa d’impalpabile e prezioso, è le tue parole potrebbero disperderlo in un istante.
Sono due concetti semplici. La parte difficile è decidere quando applicare una regola è quando l’altra.”

Overall rating: 9      Plot: 9     Writing style: 9      Cover:  8



Title: Le tre del mattino
Author: Gianrico Carofiglio
Publisher: Einaudi
Pages: 176
Publication year: 2017

Plot:
Antonio è un liceale solitario e risentito, suo padre un matematico dal passato brillante; i rapporti fra i due non sono mai stati facili. Un pomeriggio di giugno dei primi anni Ottanta atterrano a Marsiglia, dove una serie di circostanze inattese li costringerà a trascorrere insieme due giorni e due notti senza sonno. E così che il ragazzo e l'uomo si conoscono davvero, per la prima volta; si specchiano l'uno nell'altro e si misurano con la figura della madre ed ex moglie, donna bellissima ed elusiva. La loro sarà una corsa turbinosa, a tratti allucinata a tratti allegra, fra quartieri malfamati, spettacolari paesaggi di mare, luoghi nascosti e popolati da creature notturne. Un viaggio avventuroso e struggente sull'orizzonte della vita.

The Author:
Gianrico Carofiglio e' figlio della scrittrice Enza Buono e fratello dell'architetto, scrittore e illustratore Francesco Carofiglio. Vive a Bari con la moglie e i due figli. Presidente della Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari si dimette dalla carica il 4 agosto 2016.
Magistrato dal 1986, ha lavorato come pretore a Prato, pubblico ministero a Foggia e in seguito ha svolto le funzioni di Sostituto procuratore alla Direzione Distrettuale Antimafia di Bari.
Al momento di rientrare in servizio, dopo il mandato parlamentare, ha dato le dimissioni dalla magistratura, dichiarando di volersi dedicare alla scrittura a tempo pieno.

No comments:

Post a Comment