Monday 13 March 2017

Book Review - La sostanza del male - L. D'Andrea (coming to UK market in July 2017)


La location e' cio' che mi ha attirata a questo libro. Non sono molti i romanzi, soprattuto gialli, ambientati in Alto Adige. Quindi ero molto entusiasta di leggere questo thriller di uno scrittore bolzanino esordiente, ambientato nelle mie amate Dolomiti.
Il libro parte anche bene, con belle descrizioni dei luoghi, spiegazioni sul soccorso alpino e un colpo di scena inziale. Poi, a circa un terzo, inizia ad essere un groviglio di tematiche, personaggi piuttosto stereotipati, viaggi mentali del protagonista assurdi e finisce proprio nel ridicolo, secondo me, con colpi di scena che si susseguono, uno piu' assurdo dell'altro ed un finale che va beh....
Peccato, veramente peccato. perche' le premesse ci sarebbero state, ma poi la mia sensazione e' che il romanzo sia diventato piu' uno script per un film che un semplice racconto. Davvero esagerato coi colpi di scena, coi segreti. Quindi in complesso, voto negativo per me, non lo consiglio di certo.

Overall rating: 4    Plot: 4   Writing style: 5    Cover:  6


Title:La sostanza del male
Author: Luca D'Andrea
Publisher: Einaudi
Pages: 451
Publication year: 2016

Plot:
Jeremiah Salinger è un giovane autore televisivo newyorkese che, insieme alla moglie Annelise, si è trasferito per un periodo a Siebenhoch, il piccolo centro del Sud Tirolo dove lei è cresciuta. Con loro c'è la precoce figlia Clara, di cinque anni. Affascinato dalla montagne e dalla gente che vi abita, Salinger comincia a realizzare un factual sul soccorso alpino, ma nel corso delle riprese viene coinvolto in un pauroso incidente. Mentre cerca in ogni modo di dimenticare la sua esperienza traumatica, viene a sapere per caso di un fatto sanguinoso risalente a molti anni prima: il massacro di tre giovani avvenuto durante un'escursione nella gola del Bletterbach. Il delitto non ha un colpevole, e in paese nessuno vuole parlarne: forse perché il solo pensarci potrebbe risuscitarne l'orrore, o forse perché sono in tanti ad avere qualcosa da nascondere. Nonostante l'ostilità crescente che lo circonda, e l'opposizione di Annelise, Salinger si mette a scavare nel passato, penetrando sempre più a fondo nella vicenda. Fino a scoprire l'imprevedibile, terrificante verità.

The Author:
Luca D'Andrea è nato a Bolzano, dove vive, nel 1979. La sostanza del male è il suo primo thriller,

No comments:

Post a Comment