Tuesday 4 December 2018

Book Review: So che un giono tornerai - L. Bianchini


"Signora e' femmina...come la vuole chiamare?"
Angela resta immobile, come se il suo parto non fosse finito ma stesse per ricominciare di nuovo. Era femmina, aveva sentito bene.
E pronuncio' il nome che aveva sempre pensato.
"Giorgio".


Per come la vedo io, ci sono due Bianchini: quello che leggo con estremo piacere che comprende la maggior parte dei suoi libri (vedi recensione di Nessuno come noi qui), Instant love in primis, e quello di "Io che amo solo te" e di quest'ultimo romanzo, che invece proprio non mi sono piaciuti. Li ho trovati banali rispetto agli altri, troppo "paesani", pettegoli e senza davvero nulla che mi attirasse e mi incentivasse ad andare avanti con la lettura.
Mentre con gli altri romanzi sentivo le storie piu' "vicine" e coinvolgenti, con quest'ultimo romanzo, come anche con Io che amo solo te, davvero non ero interessata a sapere cosa sarebbe successo. 
Peccato, perche' sui numerosi libri che ha scritto, ne ho amati molti, quindi spero che il prossimo rientri di nuovo nel filone Bianchini che piu' mi piace.



Overall rating:  5    Plot: 5   Writing style: 5   Cover:  7,5



Title: So che un giorno tornerai
Author: Luca Bianchini
Publisher: Mondadori
Pages: 264
Publication year: 2018


The Plot:
Angela non ha ancora vent'anni quando diventa madre, una mattina a Trieste alla fine degli anni Sessanta. Pasquale, il suo grande amore, è un "jeansinaro" calabrese, un mercante di jeans, affascinante e già sposato. Lui le ha fatto una promessa: "Se sarà maschio, lo riconoscerò". Angela fa tutti gli scongiuri del caso ma nasce una femmina: Emma. Pasquale fugge immediatamente dalle sue responsabilità, lasciando Angela crescere la bambina da sola insieme alla sua famiglia numerosa e sgangherata. I Pipan sono capitanati da un nonno che rimpiange il dominio austriaco, una nonna che prepara le zuppe e quattro zii: uno serio, un playboy e due gemelli diversi che si alternano a fare da babysitter a Emma. Lei sarà la figlia di tutti e di nessuno e crescerà così, libera e anticonformista, come la Trieste in cui vive, in quella terra di confine tra cielo e mare, Italia e Jugoslavia. Fino al giorno in cui deciderà di mettersi sulle tracce di suo padre, e per lui questa sarà l'occasione per rivedere Angela, che non ha mai dimenticato.

The Author:
Dal sito dell'autore:
"Nato l’11 febbraio 1970 a Mola di Bari, Luca Bianchini ha vissuto la sua adolescenza e la sua giovane età a Nichelino (TO) e attualmente vive a Torino dove si è laureato in lettere moderne. Mente brillante e dalla bella parlantina, oltre ad essere uno scrittore di successo sempre crescente è stato anche conduttore radiofonico. Nella sua vita Bianchini ha svolto diverse professioni tra cui intervistatore telefonico, redattore filatelico alla Bolaffi, scrittore freelance. Per la BGS d’Arcy ha curato le campagne pubblicitarie di diverse grandi aziende come Ferrero, Pagine Gialle, FIAT, TIM, Piaggio. In seguito, dal 2000, con la Adv ha lavorato per Unicredit, Tele2, Suzuki e Breil. Insomma, Luca Bianchini ha studiato e fatto la gavetta, conosce l’Italia, ha capito che per adattarsi occorre lavorare, muoversi, cambiare. Una mente brillante ha meno difficoltà nel farsi notare, soprattutto dai lettori che hanno potuto apprezzare le sue opere. Tra le più conosciute Instant Love, Ti seguo ogni Notte, Se domani farà bel tempo, Siamo solo amici, Io che amo solo te, Dimmi che credi al destino che è l’ispirazione per molte slot machine online italiane."

No comments:

Post a Comment