Monday 20 February 2017

Book Review: The Baltimore boys - J. Dicker



Innanzitutto devo premettere che la copertina di questo libro e' molto bella!
Poi che il libro precedente di Dicker, La verita' sul caso Harry Quebert, che molti hanno amato e ,olti hanno odiato, a me era piaciuto fino ad un certo punto, da 7 direi.
Anche di questo libro ho letto opinioni discordanti, molto positive, forse piu' delle negative.
Il libro dei Baltimore vede di nuovo come protagonista Marcus Goldman (ammetto che non me lo ricordavo per niente dal libro precedente e che comunque questo libro si puo' tranquillamente leggere come a se' stante), scrittore di successo che narra la storia della sua famiglia ed, in particolare, dello stretto rapporto, dell'amicizia, dell'amore, delle invidie, dei paragoni tra lui e la famiglia dello zio Saul.
Insomma, Marcus, il cugino e un altro ragazzetto "ufficiosamente" adottato dalla famiglia dello zio sono inseparabili e,nonostante vivano in citta' diverse, trascorrano weekend, vacanze e tutto il tempo libero insieme. La famiglia di Marcus e' la parte "povera" (leggi media borghesia) del casato, mentre la famiglia dello zio Saul naviga nel lusso, con tutte le gelosie ed invidie nascoste che questo puo' compartare. Poi tutto cambia, si succedono tutta una serie di eventi che portano a scombussolare le vite dei protagonisti per sempre. E tutte le certezze di Marcus su amicizia, amore, famiglia vengono a vacillare e l'autore cerca di dare un senso alla loro storia appunto scrivendoci un romanzo.
Ota la trama di per se' e'interessante e contiene tutte le tematiche che di solito mi interessano in un romanzo: amicizia, storie di famiglia, amore, la raggiunta degli obiettivi nella vita. Ma, la scrittura, piacevole per carita' e le 500 e passa pagine scorrono veloci, non mi ha presa completamente, l'ho trovata un po' troppo "costruita", come del resto ho trovato esagerate tutte le "tragedie" che avvengono dalla seconda meta' del libro in poi.
Quindi, per concludere, un libro decente, piacevole, ma nulla di piu', secondo me, un po' quello che avevo provato anche finendo il primo romanzo di Dicker. Carino, ma me ne dimentichero' in un mese circa.

Overall rating: 7    Plot: 7   Writing style: 6    Cover:  9


Title:Il libro dei Baltimore
Author: Joel Dicker
Publisher: La nave di Teseo
Pages: 592
Publication year: 2016

Plot:
I Goldman di Montclair, New Jersey, sono una famiglia della classe media e abitano in un piccolo appartamento. I Goldman di Baltimore, invece, sono una famiglia ricca e vivono in una bellissima casa nel quartiere residenziale di Oak Park. A loro, alla loro prosperità, alla loro felicità, Marcus ha guardato con ammirazione sin da piccolo, quando lui e i suoi cugini, Hillel e Woody, amavano di uno stesso e intenso amore Alexandra. Otto anni dopo una misteriosa tragedia, Marcus decide di raccontare la storia della sua famiglia: torna con la memoria alla vita e al destino dei Goldman di Baltimore, alle vacanze in Florida e negli Hamptons, ai gloriosi anni di scuola. Ma c’è qualcosa, nella sua ricostruzione, che gli sfugge. Vede scorrere gli anni, scolorire la patina scintillante dei Baltimore, incrinarsi l’amicizia che sembrava eterna con Woody, Hillel e Alexandra. Fino al giorno della Tragedia. E da quel giorno Marcus è ossessionato da una domanda: cosa è veramente accaduto ai Goldman di Baltimore? Qual è il loro inconfessabile segreto?

The Author:
Joël Dicker è nato a Ginevra nel 1985. La verità sul caso Harry Quebert è il suo secondo romanzo. Il primo, Les derniers jours de nos pères, ha ricevuto il Prix des écrivains genevois nel 2010. La verità sul caso Harry Quebert ha ottenuto il Grand Prix du roman de l’Académie Française 2012 e il Prix Goncourt des lycéens 2012, ed è tradotto in oltre 25 paesi. 

No comments:

Post a Comment