Monday 13 February 2017

Book Review: Sono cose da grandi - S. Sparaco


Premetto che ho amato moltissimo Nessuno sa di noi della Sparaco, mi ha fatto piangere come nessun#altro libro aveva mai fatto prima. Ho anche apprezzato Equazione di un amore, struggente, a volte banale, ma lo stile dell'autrice scorre bene. Cosi' non ho esitato a prendere anche quest'ultimo librino della Sparaco. La "trama", una lunga lettera al figlio di quattro anni che l'autrice vuole scrivere dopo aver visto la paura negli occhi del piccolo davanti alle immagini televisive della strage di Nizza l'estate scorsa, mi ispirava molto. Ho anche io un figlio della stessa eta', che per fortuna pero' di quelle immagini non ha visto nulla, anche se quando la strage e' avvemuta eravamo a pochi chilometri di distanza al mare. Anche io come la Sparaco, e come penso almeno il 90% delle madri italiane e straniere, a volte mi interrogo su che futuro avranno i miei figli, o i figli dei miei figli, in termini di ambiente ecologico,  di terrorismo, di tutto in realta'.
Questo libro, questa lettera. e' un insieme di spezzati di vita "normale" tra madre e figlio, il cantare in macchina andando all'asilo, lo storpiare alcune parole, il venirsene fuori con frasi buffe, spezzati di vita in cui molti si riconosceranno. E' anche una serie di riflessioni sulle paure delle autrice, sia come madre, che come individuo, e di come lei cerca di superarle.
In pratica, secondo me, questo libretto potrebbe averlo scritto chiunque, a prescindere dall'essere d'accordo o meno con alcune riflessioni, non ho trovato nessuna perla di saggezza, nessuna particolare emotivita' scaturitami dalla lettera, nessun "come e' scritto bene" o "leggere questo passaggio davvero mi emoziona". Calma piatta. Un libriccino senza arte ne' parte, di cui sto facendo fatica a capire il senso. Anzi, capisco bene che per l'autrice questa lettera al figlio sara' importantissima a livello personale, ma lo scopo di pubblicarla per tutti gli altri? Io non lo vedo, mi dispiace (e oltretutto il disegno in copertina non mi piace per nulla!)

Overall rating: 5    Plot: NA   Writing style: 5    Cover:  3



Title:Sono cose da grandi
Author: Simona Sparaco
Publisher: Einaudi
Pages: 104
Publication year: 2017

Plot:
«Questa lettera ha inizio nell'estate dei tuoi quattro anni. Quando le mie paure si sono schiuse davanti alle immagini di una strage. Poco dopo la Terra ha tremato. E anche io sono stata contagiata da quel tremore, perché l'ho avvertito in te».
Un giorno, davanti alla televisione, per la prima volta Simona riconosce negli occhi del figlio la paura. E non è la paura catartica delle fiabe, è quella suscitata dalla violenza del mondo. La frase usata fino ad allora per proteggerlo - «sono cose da grandi» - non funziona piú. Cosí decide di rivolgersi a lui, con semplicità, per dirgli ciò che sulla paura ha imparato. Ma anche per raccontargli la dolcezza di una vita quotidiana a due, tra barattoli pieni di insetti e scatole magiche dove custodire i propri desideri. Scrivendogli scopre la propria fragilità, e in questa fragilità, paradossalmente, una forza.
In questo tempo incerto e minaccioso, una madre prova a decifrare il mondo per suo figlio, reinventandolo attraverso i giochi e le storie che crea ogni giorno per lui.


The Author:
Simona Sparaco (Roma, 14 dicembre 1978) è una scrittrice e sceneggiatrice italiana. Il suo romanzo di esordio è Lovebook. Con Nessuno sa di noi, è arrivata finalista al Premio Strega. Nel 2014 ha pubblicato con Giunti Se chiudo gli occhi, che nel 2015 ha vinto la nona edizione del Premio Tropea ed è stato tra i vincitori del Premio Salerno Libro d'Europa.
Nel mese di marzo 2016 con la casa editrice Giunti pubblica Equazione di un Amore.

2 comments:

  1. Ciao! Questo libro non ispira neanche me e ho fatto bene a non comprarlo, a quanto pare.. Proprio ieri l'ho visto in libreria, ma ho deciso di lasciarlo sullo scaffale.
    Però devo assolutamente leggere Nessuno sa di noi!
    P.s. Grazie per essere passata da me :)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Nessuno sa di noi mi ha fatta piangere come nessun altro libro! molto toccante l'argomento

      Delete