Monday 11 June 2018

Book Review: A misura d'uomo - R. Camurri


«Non ne hanno mai parlato della malattia, non hanno mai parlato di niente, a lui questo piace, la mancanza di domande, il restare nel presente, il non guardare al futuro, o al passato; ama la semplicità, l’equilibrio fragile che si sono costruiti»

Ancora non ho capito se questo romanzo mi e' piaciuto o meno. I primi due capitoli si, sicuro, mi hanno intrigata molto, il personaggio di Davide e' tenero all'inizio, poi iniziano le problematiche.
Ho trovato in generale il romanzo troppo frammentario, troppo il non detto per prendermi completamente. La figura di Anela, poi, non l'ho proprio capita, una specie di fantasma di sottofondo senza arte ne' parte.
Un romanzo sul rovinarsi la vita con l'acol e su amicizie etiliche. Purtroppo non i ha lasciato nulla di piu'.

Overall rating:  5     Plot: 5     Writing style: 6      Cover:  6


Title: A misura d'uomo
Author: Roberto Camurri
Publisher: NN Editore
Pages: 168
Publication year: 2018




The plot:
Fabbrico è un piccolo paese sulla mappa dell'Emilia, poche anime, due strade, i campi intorno, il cielo d'ovatta. È qui che nasce l'amicizia tra Davide e Valerio, ed è qui che una sera d'estate Davide incontra Anela e se ne innamora. Anela diventa il perno e lo scoglio su cui si infrange la loro amicizia. Così Valerio a un certo punto sceglie di andarsene, Davide si perde e perde quell'unica, preziosa occasione di felicità. A Fabbrico vivono anche gli altri personaggi di questa storia: Elena e Mario, Maddalena, Luigi, Giuseppe e la vecchia Bice, che al bar accoglie tutti per un caffé o una sambuca.

The Author:
Roberto Camurri è nato nel 1982, undici giorni dopo la finale dei Mondiali a Madrid. Vive a Parma ma è di Fabbrico, un paese triste e magnifico di cui è innamorato forse perché è riuscito a scappare. È sposato con Francesca e hanno una figlia. Lavora con i matti e crede ci sia un motivo, ma non vuole sapere quale. Scrive da pochi anni, anche se avrebbe voluto scrivere da sempre. A misura d’uomo è il suo primo romanzo.

No comments:

Post a Comment