Friday 9 June 2017

Book Review: Ragione & Sentimento - S. Bertola


"Per me l'amore non è così. Non è questa specie di bestialità aguzza che morde Anna. Non è un tumulto, una mareggiata. È placida l'onda, prospero il vento.  Amore è un faro fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai. È un segreto, che se ne parli di sbriciola. È il bacio che non ci siamo dati, quelli che ci siamo sfioriti. È aprire un regalo piano piano, mettendoci un sacco di tempo, sciogliere tutti i modi del nastro, poi arrotolare il nastro in una matassina, e legare la matassina e posarla lì accanto. Staccare lo scotch senza rompere la carta. Togliere la carta, piegarla seguendo le pieghe già presenti, metterla da parte, insieme alla matassina. Aprire la scatola. Ci vorranno mesi a fare tutto questo? Bene. Preferisco così, piuttosto che strappare nastro e carta, e scoperchiare con violenza, e consumare il regalo con avidità, per poi buttarli via perché non mi piace più, ce n'è un altro, per favore?"

Premetto che ho letto tutti i romanzi di Stefania Bertola, che mi piace molto la sua ironia e come scrive, in modo frizzante, tagliente ma non acido. La Bertola e' molto brava a descrivere in maniera caricaturale ma non esagerata l'umanita;, specialmente quella della Torino "bene", di cui questo romanzo strapullula. Il "remake" di Ragione e sentimento della Austen si sente e non si sente, a parer mio, con un altro titolo potrebbe anche passare inosservato. 
Cio' che pero' mi e' piaciuto davvero molto nel libro sono le descrizioni pungenti e molto divertenti dei personaggi e delle loro debolezze e relazioni. 
Le tre protagoniste indiscusse, le sorelle Cerrato, forse con l'eccezione della maggiore, hanno tutte un carattere molto particolare, una parla con i Beatles di cui e' innamorata, l'altra e' dedita a conservare la sua verginita' per conservarla per il "vero amore". Ovviamente ci saranno calamita' e problemi insormontabili durante il romanzo che le nostre eroine dovranno affrontare e l'amore e' al centro di tutto. Eleonora, la sorella maggiore, e' forse quella meno caricaturale e piu' "equilibrata", la roccaforte di una famiglia che, alla morte impriovvisa del padre, viene catapultata in un mondo in cui devono arrangiarsi da sole e senza un soldo. 
Certo, la storia di per se' non e' nulla di originale, ma quello che contraddistingue la Bertola da tante altre autrici di "chick lit", italiane e non, e' proprio la penaa graffiante che non risparmia. 

Overall rating: 6,5   Plot: 6,5   Writing style: 7    Cover: 7


Title:Ragione & Sentimento
Author: Stefania Bertola
Publisher: Einaudi
Pages: 232
Publication year: 2017

Plot:
La morte improvvisa di Gianandrea Cerrato, valente avvocato penalista, oltre a privare una moglie del marito e tre figlie del padre, ha delle conseguenze del tutto inaspettate. Da un giorno all'altro le quattro donne si trovano a dover riorganizzare la loro vita. Ed è Eleonora, la figlia maggiore, a cercare il modo di mandare avanti quella famiglia di femmine «variamente deragliate ». Mentre la piccola Margherita vive in una dimensione parallela, Eleonora e Marianna sono divise da una visione opposta dell'esistenza e dell'amore: Marianna legge Shakespeare e crede nell'amore assoluto, Eleonora invece, impegnata com'è a sbarcare il lunario e ad arginare la follia collettiva, non è affatto sicura di sapere cosa sia, veramente, l'amore. Intorno a loro si muove il mondo, con le sorprese, l'allegria, l'inganno. La ragione e il sentimento. Perché quella è una delle grandi battaglie che ci tocca combattere nella vita. Non proprio a tutti, perché esistono esseri fortunati senza ragione, o senza sentimento. Ma la maggior parte di noi ne ha un po' dell'una e un po' dell'altro, e non sempre riesce a farli coesistere pacificamente. Quindi si lotta: si lotta da sempre e si lotterà per sempre, e per questo motivo tra tutti i romanzi di Jane Austen Ragione e sentimento è quello piú adatto a essere periodicamente riscritto, scagliandolo dentro il tempo e i secoli che passano. Stefania Bertola l'ha fatto in modo irresistibile, con l'umorismo e la maestria che le conosciamo da sempre.

The Author:
Stefania Bertola e' nata a Torino il 27 dicembre 1952 ed è una scrittricetraduttricesceneggiatrice e autrice radiofonica italiana.
Ha pubblicato diversi romanzi (solitamente ambientati a Torino) che coniugano sentimento, umorismo e senso del surreale con risultati che possono ricordare la letteratura anglosassone chick lit per quanto riguarda il tono leggero e divertente, anche se i temi si discostano decisamente dai canoni di quel genere.

No comments:

Post a Comment