Monday 4 March 2019

Book Review: La testa perduta di Damasceno Monteiro - A. Tabucchi



Romanzo ambientato ad Oporto e letto in vacanza ad Oporto, Un romanzo piacevole ma strano, non lo definirei giallo, e' piu' un'inchiesta dentro la parte piu' emarginata e corretta di Oporto. Un inno alla sua bellezza, ma soprattutto una denuncia alla sua parte piu' problematica, povera.
Di certo mi ha fatto vedere una Oporto che non e' quella a cui i turisti sono abituati.

Overall rating:  6,5   Plot: 6   Writing style: 7   Cover:  4




Title: La testa perduta di Damasceno Monteiro
Author: Antonio Tabucchi
Publisher: Feltrinelli
Pages: 240
Publication year: 2013


The Plot:
Nell’antica e affascinante città di Oporto (ma potrebbe trattarsi di una qualsiasi altra città della cosiddetta Europa civile), avviene un feroce assassinio. Ne nasce l’inchiesta giornalistica di un giovane inviato di un giornale popolare. I problemi dell’abuso poliziesco, della tortura, della giustizia, della marginalità sociale e delle minoranze etniche sono il lievito di questa storia narrata con l’andamento del thriller, ma che è insieme la cronaca di un fatto di cronaca.

The Author:
Antonio Tabucchi (Pisa, 1943 - Lisbona, 2012) è stato considerato per tutta la sua lunga carriera come uno dei più profondi conoscitori della lingua e della cultura del Portogallo. La sua passione per questi argomenti fu chiara fin dalla sua giovinezza: non è un caso che si laureò in Lettere con una tesi sul surrealismo portoghese.

No comments:

Post a Comment