Tuesday 2 October 2018

Book Review: Sabbia nera - C. Cassar Scalia


 Carbura lento, questo giallo all'italiana, e mi ci e' voluto un po' sia per farmi coinvolgere dal delitto sia per capire se questa vicequestore palermitana mi piaceva o meno. Ho faticato inizialmente a districarmi con le parole in dialetto catanese!
Da un terzo del romanzo in poi, davvero bello, Vivina mi sembra un po' un mix tra una versione femminile di Rocco Schiavone di Manzini ed una versione meno procace di Lolita Lobosco ella Genisi. Un bel giallo, di quelli lenti ma intensi e una Catania e dintorni, soprattutto mangereccia, che fa venire voglia di farvi un salto subito. Una protagonista con un passato pesante, un trauma ancora non superato, ma una grande determinazione e bravura.
Leggero' sicuramente il seguito, come si presume vi sia dal finale.

Overall rating:  7    Plot: 7,5   Writing style: 7    Cover:  6


Title: Sabbia nera
Author: Cristina Cassar Scalia
Publisher: Einaudi
Pages: 392
Publication year: 2018

The Plot:
Mentre Catania è avvolta da una pioggia di ceneri dell’Etna, nell’ala abbandonata di una villa signorile alle pendici del vulcano viene ritrovato un corpo di donna ormai mummificato dal tempo. Del caso è incaricato il vicequestore Giovanna Guarrasi, detta Vanina, trentanovenne palermitana trasferita alla Mobile di Catania. La casa è pressoché abbandonata dal 1959, solo Alfio Burrano, nipote del vecchio proprietario, ne occupa saltuariamente qualche stanza. Risalire all’identità del cadavere è complicato, e per riuscirci a Vanina servirà l’aiuto del commissario in pensione Biagio Patanè. I ricordi del vecchio poliziotto la costringeranno a indagare nel passato, conducendola al luogo dove l’intera vicenda ha avuto inizio: un rinomato bordello degli anni Cinquanta conosciuto come «il Valentino». Districandosi tra le ragnatele del tempo, il vicequestore svelerà una storia di avidità e risentimento che tutti credevano ormai sepolta per sempre, e che invece trascinerà con sé una striscia di sangue fino ai giorni nostri.

The Author:
Cristina Cassar Scalia è nata nel 1977 ed è originaria di Noto. Medico oftalmologo, attualmente vive e lavora a Catania. Ha pubblicato per Sperling & Kupfer La seconda estate (2014, Premio Internazionale Capalbio Opera Prima) e Le stanze dello scirocco (2015). Per Einaudi ha pubblicato Sabbia nera (2018), di cui sono già stati opzionati i diritti per il cinema e la tv, ed è il primo romanzo con protagonista il vicequestore Vanina Guarrasi.

No comments:

Post a Comment