Thursday, 13 September 2018

Book Review: Riunione di classe - R. Jaffe



Un libro davvero piacevole, la storia di quattro ragazze le cui vite si incrociano all'universita' negli anni 50 per ritrovarsi vent'anni dopo alla riunione di classe.
Un ritratto degli anni '50, '60 e '70, dal punto di vista femminile davvero interessante; quattro personaggi molto diversi eppure accomunati da intelligenza, ricchezza ed un'educazione per cui trovare marito all'universita' era lo scopo principale, mentre la laurea veniva vista come completamenteo culturale piu' che come strumento da usare in una professione.
Scritto molto bene, ti avvolge come una coperta e ti catapulta nel mondo di Radcliffe e Harvard negli anni 50 e poi NY e Parigi nelle due decadi successive. 
Un mondo di tabu' e segreti quello ritratto, in cui l'essere gay o l'avere una malattia come l'epilessia, devono rimanere nascosti.
Davvero consigliato! (anche se Il meglio della vita della stessa autrice rimarra' per sempre uno dei miei libri preferiti)

Overall rating:  8     Plot: 8     Writing style: 8      Cover:  7


Title: Riunione di classe
Author: Rona Jaffe
Publisher: Neri Pozza
Pages: 480
Publication year: 2018 (first published 1979)


The plot:
È una radiosa giornata di giugno del 1977 e la cittadina di Cambridge è gremita da una folla di ex allieve giunte sul posto per l’annuale raduno del Radcliffe college.
Annabel Jones si guarda attorno frastornata. Vent’anni prima frequentava il Radcliffe e tutti dicevano che era il ritratto di Suzy Parker, con i capelli color oro ramato lunghi fino alle spalle e gli occhi verdi, innocenti e divertiti. Era felice allora, e si aspettava che la vita le venisse incontro piena di sorprese, invece non è andata affatto così.
Christine Spark English, Chris, è arrivata fin lì in treno: un viaggio sentimentale sulle tracce di quella ragazza acqua e sapone che vent’anni addietro, tra le mura del Radcliffe, aveva scoperto il mistero e l’innamoramento.
Emily Applebaum Buchman fissa il proprio volto nello specchietto del portacipria. Era
una ragazza minuta e delicata, con i capelli neri, i grandi occhi grigi e la carnagione di porcellana. Ora è una donna che ancora non ha dimenticato che cosa significava essere ebrea negli anni Cinquanta.
Daphne Leeds, lunghi capelli lisci e biondi e grandi occhi a mandorla azzurri, si  accende una sigaretta e scruta la folla alla ricerca di volti noti. Vent’anni prima era arrivata al college con il suo segreto e con quello era poi ripartita, ma adesso è tornata per liberarsene una volta per tutte.
Negli anni Cinquanta, un’epoca in cui tutti desideravano essere perfetti e la vita era una lotteria in cui non c’era spazio per gli insuccessi, Annabel, Chris, Emily e Daphne sono state amiche inseparabili. Ritrovarsi, dopo vent’anni, darà modo a ciascuna di loro di fare i conti con il presente e di misurarsi finalmente con ciò che hanno taciuto in passato.


The Author:
Rona Jaffe ha scritto numerosi libri di successo, quali Class Reunion, Family Secrets, The Last Chance, Mr. Right Is Dead. Il meglio della vita è l’opera che le ha dato la fama, con milioni di copie vendute e una fortunata trasposizione cinematografica con Joan Crawford, Suzy Parker e Hope Lange.

No comments:

Post a Comment